Da qualche anno è stato introdotto un nuovo strumento odontoiatrico, la telecamera intraorale, strumento utile non solo all’odontoiatra ma anche per il paziente.

Cos’è una telecamera intraorale

Quando parliamo di una telecamera intraorale, ci riferiamo ad una telecamera di piccolo formato, a bacchetta, leggera, compatta e facilmente manovrabile.

Sebbene le immagini intraorali non siano considerate diagnostiche, esse, grazie anche alla possibilità di ottenere degli ingrandimenti nell’ordine delle 40-60 volte rispetto all’immagine originale, sono sicuramente un mezzo per migliorare le diagnosi da parte del medico dentista.

Come funziona e a cosa serve la telecamera intraorale

Una telecamera intraorale altro non è che una piccola telecamera digitale posizionata su una bacchetta, molto leggera e compatta, munita di una luce a LED in grado di illuminare il cavo orale e collegata ad un computer che trasmette a video le immagini catturate dalla videocamera.

Perché è uno strumento fondamentale?

Principalmente la telecamera intraorale, grazie alla funzione “ingrandimento”, permette all’odontoiatra di vedere quello che normalmente sarebbe potuto sfuggire all’occhio umano, aumentandone di fatto la capacità diagnostica e facilitandolo nel prendere la decisione giusta.

Ma vi sono altri vantaggi

Grazie a questa telecamera il paziente può vedere con chiarezza e precisione su uno schermo ciò che il medico osserva nella sua bocca.

Quindi è uno strumento molto importante nel rapporto odontoiatra-paziente, che diventa più trasparente e interattivo.

Di fatto il dentista è agevolato nella spiegazione della terapia, potendo descrivere cosa viene visualizzato sul monitor, e il paziente potrà esprimere i suoi dubbi ed eventuali domande in tempo reale.

Inoltre l’uso della telecamera intraorale ha anche una funzione di prevenzione.

Infatti, grazie ad essa il paziente ad esempio, ha modo di vedere con i suoi occhi i problemi legati all’accumulo di tartaro e lo stato delle proprie gengive, sarà quindi probabilmente più motivato a migliorare le manovre da svolgere a casa per la pulizia quotidiana.

La telecamera intraorale è quindi diventato un mezzo imprescindibile all’interno di uno studio dentistico.

Anche nei nostri Ambulatori Odontoiatrici Gazzieri, come dentista Verona, potrai trovare questo utile strumento.

Contattaci per una visita telefonando o compilando il Form che trovi alla pagina Ambulatori Odontoiatrici Gazzieri.