I denti sono estremamente preziosi, non solo per la masticazione ma anche per prevenire le malattie, per questo quando perdiamo un dente cerchiamo prontamente di sostituirlo e tra le varie soluzioni oggi possibile vi è l’implantologia dentale.

Ma esattamente di cosa si tratta? Come avviene un intervento di implantologia dentale e quali sono le varie fasi?

Implantologia dentale, di cosa parliamo?

Quando ci riferiamo ad un impianto dentale, stiamo parlando di un dispositivo che va a sostituire completamente il dente che abbiamo perso.

Lo sostituisce completamente in quanto è composto da una vite endossea in titanio, la quale imita quella che era la radice naturale del nostro dente e andrà ad inserirsi nel tessuto osseo mandibolare o mascellare.

Questa vite sarà quindi sovrastata da un elemento di raccordo che rimarrà a contatto con la mucosa gengivale, su cui si andrà ad inserire il dente artificiale.

A questo punto è chiaro che un intervento di implantologia dentale va assimilato ad un vero e proprio intervento chirurgico e come tale va preparato.

Vediamo quindi di comprendere come avviene un intervento per inserire un impianto dentale e quali sono i vari step che possiamo aspettarci.

Le fasi dell’implantologia dentale

Generalmente le fasi in cui si può suddividere un intervento di implantologia dentale sono tre. Vediamole assieme.

La visita

Essendo un vero e proprio intervento, va chiaramente preparato accuratamente in tutte le sue fasi.

Per questo la prima fase prevede una visita odontoiatrica.

Durante questa visita il medico controllerà il cavo orale del paziente per verificarne le condizioni ed escludere la presenza di patologie che potrebbero sconsigliare questo tipo di intervento.

Saranno fatte delle radiografie, delle panoramiche o delle scansioni digitale dell’intera arcata dentale e della struttura ossea per definire il futuro intervento.

A questo punto col paziente si andranno a definire i futuri step che lo porteranno ad avere nuovamente una dentatura sana e un sorriso perfetto.

L’intervento di implantologia dentale

Questa è chiaramente la fase successiva.

In questa fase il medico implantologo, mentre il paziente è sotto anestesia locale e non sentirà alcun dolore, andrà ad incidere la gengiva al fine di inserire la vite endossea nel tessuto osseo, nell’esatta posizione in cui si trovava il dente rimosso del paziente.

A questo punto la gengiva viene medicata e chiusa con dei punti di sutura, i quali verranno rimossi dopo circa sette-dieci giorni dall’intervento implantare. 

Il consolidamento

Segue quindi la fase di consolidamento in cui l’impianto in titanio si integrerà completamente con l’osso stabilizzandosi nella sede desiderata, fase che potrebbe richiedere da 3 ai 6 mesi.

Una volta stabilizzato e integrato l’impianto si andranno finalmente ad inserire i denti artificiali.

Studio dentistico Verona implantologia dentale Verona

Vorresti a questo punto tornare ad avere un sorriso perfetto con dei denti assimilabili ai tuoi denti naturali?

Noi di Gazzieri ambulatori odontoiatrici, studio dentistico Verona, specializzati in implantologia dentale Verona ti aspettiamo nel nostro studio dentistico a Mozzecane.

Dopo una visita di controllo sapremo indicarti la soluzione migliore per tornare ad avere un sorriso perfetto.

Telefonaci o compila il Form che trovi alla pagina Ambulatori Odontoiatrici Gazzieri.

Seguici inoltre sui nostri canali social:

Facebook

Instagram