I nostri denti sono un bene prezioso, per questo ne abbiamo cura e cerchiamo di mantenerli sani pulendoli regolarmente.
Ma cosa fare quando portiamo un apparecchio per i denti, o apparecchio ortodontico? Come possiamo mantenere un buon livello di igiene orale e pulire il nostro apparecchio?
Apparecchio ortodontico, non tutti sono uguali
È corretto precisare che non tutti gli apparecchi per i denti sono uguali, e in base a quello che è stato scelto per migliorare il nostro sorriso, sono richiesti interventi di pulizia differenti.
In linea generale esistono due tipi di apparecchi ortodontici:
-
Apparecchi fissi su denti che sono sicuramente i più conosciuti. Questi prevedono l’applicazione sulla superficie dei denti di elementi in metallo o in ceramica, chiamati bracket, tenuti insieme da un filo d’acciaio;
-
Apparecchi ortodontici mobili che possono essere rimossi all’occorrenza. In questo campo rientrano i bite e gli apparecchi invisibili.
Vediamo quindi come agire per pulire il proprio apparecchio ortodontico in entrambi i casi.
Come pulire l’apparecchio ortodontico fisso
L’apparecchio ortodontico fisso è quello che sicuramente crea qualche difficoltà in più e nello stesso tempo necessita una cura maggiore.
L’obiettivo è quello di rimuovere i residui di cibo ed evitare così la formazione della placca con la conseguente proliferazione di batteri.
Come intervenire?
La pulizia di un apparecchio fisso prevede l’utilizzo di:
-
uno spazzolino ortodontico;
-
dello scovolino.
Lo spazzolino ortodontico ha delle caratteristiche che lo rendono ideale per la pulizia degli apparecchi ortodontici fissi in quanto dotato di una concavità centrale con setole più corte delle altre, così da rimuovere più efficacemente la placca intorno ai bracket.
Per effettuare una corretta pulizia, lo spazzolino va prima orientato in posizione obliqua rispetto ai denti, passando poi sopra sotto ogni piastrina, così da pulire anche la superficie dietro l’arco ortodontico, per poi posizionarlo parallelamente alla superficie dentale, così da pulire sopra e sotto i bracket.
Si passa poi allo scovolino che grazie alle sue setole permette la rimozione della placca dietro ai denti.
Anche l’uso di un particolare filo interdentale e il risciacquare la bocca con del collutorio, sono operazioni essenziali per mantenere sia la bocca che l’apparecchio per i denti pulito.
Come pulire l’apparecchio ortodontico mobile
Essendo “mobile” il tutto è più facile.
Una volta rimosso, va spazzolato accuratamente con uno spazzolino da denti a setole morbide, diverso da quello che usiamo per l’igiene orale, utilizzando anche una piccola quantità di dentifricio. Aspetto importante, questa operazione va eseguita almeno una volta al giorno.
Una volta a settimana, invece, va igienizzato utilizzando una compressa specifica per apparecchi ortodontici o dentiere in cui va immerso per circa mezzora.
Se invece usiamo delle mascherine trasparenti, sarà sufficiente pulirle con uno spazzolino morbido e del dentifricio.
Ambulatori Odontoiatrici Gazzieri apparecchio denti Verona
Vuoi migliorare il tuo sorriso e stai pensando ad un apparecchio ortodontico per i denti? Oppure vorresti altri consigli per fare una corretta pulizia del tuo apparecchio per i denti fisso o mobile a Verona?
Rivolgiti a noi di Ambulatori Odontoiatrici Gazzieri, specializzati in ortodonzia Verona a Mozzecane.
Telefonaci o compila il Form che trovi alla pagina Ambulatori Odontoiatrici Gazzieri.
Rimani inoltre aggiornato con tutte le nostre novità e seguici anche sui nostri canali Facebook e Instagram