ENDODONZIA

Ambulatori Gazzieri - Marker

ENDODONZIA

Con il termine di endodonzia si intende quella specializzazione dell’ odontoiatria che si occupa della diagnosi e del trattamento delle patologie a carico della polpa dentale.
Vengono curate problematiche come le pulpiti, le lesioni all’apice dei denti (dette anche granulomi) mediante terapie di endodonzia dette anche devitalizzazioni o cure canalari.
Una volta rimossa la polpa dentale necrotica ed i residui batterici dal canale radicolare e dopo un’ adeguata disinfezione dell’area interessata dal trattamento, viene eseguito il riempimento del canale radicolare con materiale endodontico in grado di sigillare la cavità preparata..

Ambulatori Gazzieri - endodonzia

Perché è necessaria
la cura canalare?

Quando il dente è danneggiato da carie profonde, traumi o altre cause, i batteri e le loro tossine possono penetrare nella polpa dentale provocando un’infiammazione che può essere molto dolorosa (pulpite) e portare a perdita di vitalità del dente. Se questa situazione, non viene trattata, può formarsi un’infiammazione alla punta della radice del dente accompagnata da dolore e gonfiore (ascesso). Anche nei casi in cui non si avverte dolore, le tossine liberate dai batteri, possono danneggiare l’osso di sostegno, causando nei casi più gravi la perdita del dente.

Prenota la tua visita

Mantenere i tuoi denti in salute è il regalo più grande che puoi farti!