La gengivite è un’infiammazione spesso dolorosa delle gengive e in genere si verifica a causa dell’accumulo di placca sui denti.
Sebbene sia dolorosa è comunque una condizione comune e lieve che colpisce la maggior parte degli adulti ad un certo punto della loro vita, tuttavia se non trattata dovutamente potrebbe creare problematiche maggiori.
Cos’è la gengivite
Come dicevamo, è un’infiammazione delle gengive e generalmente è causata dall’accumulo di batteri intorno ai denti.
Il sintomo più evidente di una gengivite è dato dal classico rossore e gonfiore delle gengive che a volte possono sanguinare quando si effettua la pulizia dei denti.
Ed è proprio l’avere una buona igiene orale, la prima arma contro questa infiammazione, abbinata anche all’uso di un collutorio antisettico.
Vediamo però di comprendere meglio di cosa parliamo.
Curare la gengivite per evitare altre patologie
Esistono due tipi principali di gengivite:
-
La gengivite indotta dalla placca dentale, che si verifica quando vi è un accumulo di placca che va ad irritare le gengive, provocando infiammazione, rossore e dolore.
-
E la gengivite indotta da un’infezione batterica. In questo caso, anche reazioni allergiche, malattie e reazioni a corpi estranei, come le protesi dentarie, possono causare questo tipo di gengivite.
Entrambi i tipi di gengivite se non curati possono evolvere in parodontite, una condizione più grave che può portare a ulteriori complicazioni, come la perdita dei denti.
Gengivite, le cause
La causa più comune di gengivite è l’accumulo di placca batterica tra e intorno ai denti.
La placca dentale è un biofilm che si accumula naturalmente sui denti.
Si verifica quando i batteri si attaccano alla superficie liscia di un dente.
La placca, se non rimossa, può indurirsi in tartaro che si forma vicino alle gengive alla base dei denti e a questo punto solo un dentista può rimuoverlo, attraverso una seduta di igiene orale professionale come quella che puoi effettuare da noi di Ambulatori Odontoiatrici Gazzieri, dentista Verona.
La placca e il tartaro vanno rimossi in quanto il loro accumulo può innescare risposte immunitarie che portano alla distruzione del tessuto gengivale fino al successivo interessamento dell’osso causando la perdita dei denti.
Ulteriori fattori di rischio
Altre condizioni o fattori possono creare la condizione ideale per il formarsi della placca e quindi il rischio di infiammazione delle gengive.
Ad esempio:
-
Cambiamenti negli ormoni, ciò può verificarsi durante la pubertà, la menopausa, il ciclo mestruale e la gravidanza;
-
Alcune malattie, come cancro, diabete e HIV sono collegati a un rischio maggiore di gengivite;
-
Farmaci, i farmaci che riducono la produzione di saliva possono influire sulla salute orale di una persona;
-
Fumo, i fumatori abituali più comunemente sviluppano la gengivite rispetto ai non fumatori.
Come si cura la gengivite?
Come dicevamo, il primo livello di cura inizia dalla propria igiene orale, quella che facciamo a casa.
Quindi l’uso corretto dello spazzolino da denti, con un dentifricio adeguato, usando un filo interdentale e all’occorrenza del collutorio.
Inoltre, una regolare seduta di igiene orale professionale è essenziale per eliminare placca e tartaro, principale causa della gengivite.
Ambulatori Odontoiatrici Gazzieri dentista Verona
La prima cura contro la gengivite inizia quindi con la prevenzione.
Rivolgiti quindi a noi di Ambulatori Odontoiatrici Gazzieri, dentista Verona, per prenotare una seduta di igiene orale professionale.
Telefonaci o compila il Form che trovi alla pagina Ambulatori Odontoiatrici Gazzieri.
Rimani inoltre aggiornato con tutte le nostre novità e seguici anche sui nostri canali social Facebook e Instagram