Come pulire l’apparecchio fisso? Una domanda puntuale quando, per correggere i denti “storti”, è necessario ricorrere a un trattamento ortodontico. Oggi vogliamo spiegarti come lavare i denti con l’apparecchio e darti qualche dritta per vivere l’esperienza in modo sereno e spensierato! Leggi di più qui:
Vuoi allineare i tuoi denti? Contattaci per una consulenza!
Pulizia apparecchio ortodontico: perché è così importante?
Prestare attenzione all’igiene orale, durante l’utilizzo di un apparecchio ortodontico fisso, è fondamentale per escludere quei fattori di rischio correlati a patologie orali. Infatti, non spazzolare adeguatamente i denti, può portare più facilmente alla formazione di carie, con conseguenti devitalizzazioni e, nel peggiore dei casi, all’estrazione del dente. Dall’altro lato, invece, espone agli agenti patogeni anche le gengive. Il risultato è una possibilità maggiore di contrarre gengiviti, ascessi e altre malattie anche gravi.
Come pulire l’apparecchio fisso: le basi
Consigliamo, in primo luogo, di seguire le normali regole per una corretta igiene orale:
- Lavare i denti dopo ogni pasto, facendo attenzione ad evitare di farlo subito dopo aver ingerito sostanze acide come, per esempio, il caffè, un’arancia, oppure una bibita gassata e zuccherata.
- Ricordarsi di lavare sempre i denti la sera prima di andare a dormire.
- Scegliere con cura uno spazzolino da denti e un dentifricio adatti alle condizioni della propria bocca. Desideri un consiglio? Contattaci per una valutazione (link al sito)
- Utilizzare regolarmente il collutorio che svolge un’importante funzione protettiva.
Esistono, però, anche alcuni accorgimenti specifici da seguire per curare la pulizia degli apparecchi ortodontici fissi.
Vediamo di seguito quali.
Pulizia dei denti con apparecchio ortodontico fisso: cosa non può mancare
Per curare l’igiene orale durante un trattamento ortodontico fisso è necessario dotarsi di alcuni strumenti specifici che, nella maggior parte dei casi, vengono forniti dal dentista. In particolare, si tratta di:
- Spazzolino ortodontico che consente una pulizia facilitata di tutte le aree della bocca. Consigliamo quello elettrico, che agevola notevolmente il controllo dei movimenti.
- Scovolino interdentale, ideale per raggiungere quelle aree remote della bocca difficilmente raggiungibili con lo spazzolino.
- Collutorio e dentifricio antisettici: perfetti quelli contenenti clorexidina e fluoro, che riducono la formazione della placca.
- Varie ed eventuali a seconda del caso e delle necessità del paziente.
Come pulire l’apparecchio: i movimenti corretti.
Non solo collutorio o dentifricio: ci sono altri accorgimenti che possiamo seguire per curare al meglio l’igiene orale in caso di apparecchio fisso. E’ di fondamentale importanza prestare attenzione ai movimenti fatti con lo spazzolino: dall’alto e dal basso, mantenendo un angolo di 45° per avvicinarsi alle piastrine e pulire a fondo. Il movimento rotatorio invece è utile per rimuovere eventuali residui di cibo dall’area vicino alle gengive. Non dimentichiamo, poi, di spazzolare la superficie interna dei denti, quella masticatoria e la lingua. Al termine del lavaggio controlla sempre i denti con uno specchio. Potresti aver tralasciato qualche residuo di cibo da dover togliere con qualche supporto extra. A tua scelta potrai optare per un’igiene orale supportata da filo interdentale o scovolino.
Vuoi allineare i tuoi denti? Contattaci per una consulenza!