Da qualche giorno hai le gengive gonfie, arrossate, talvolta sanguinanti e hai un dolore pulsante? Potresti avere un ascesso dentale.
Ma cos’è e come si può intervenire?
Lo scopriremo in questo nostro breve articolo.
Cos’è un ascesso dentale
Un ascesso dentale è un rigonfiamento doloroso purulento, ovvero ripieno di pus.
Il pus è un liquido denso di colore giallo, costituito da un accumulo di batteri, plasma, globuli bianchi e detriti cellulari ed è il frutto di un’infezione batterica che colpisce l’interno del dente.
Per essere più specifici, esistono tre tipologie di ascesso dentale a cui si può andare incontro:
-
parodontale;
-
periapicale;
-
asintomatico.
Il primo è detto ascesso dentale parodontale ed è causato da un’infezione a carico degli elementi di sostegno del dente, ossia la gengiva e l’osso alveolare.
L’altro tipo è l’ascesso dentale periapicale, quello che ci può colpire più facilmente e che è dovuto alla formazione di un’infezione della polpa dentale, di solito derivato da una carie mai curata.
Vi è poi la terza possibilità, l’ascesso dentale non dolente o asintomatico, che non provoca quel dolore e gonfiore tipico dell’ascesso. In questo caso la patologia è una classica complicanza da una carie non curata o infiltrata, oppure di fratture o scheggiature dentali.
Questo porta alla formazione di un granuloma, dovuto a una proliferazione batterica, che se non curato con tempestività, può estendersi alla polpa dentale, causando così la comparsa di pulpiti e necrosi della polpa.
Come riconoscere un ascesso dentale
Saper riconoscere i sintomi di un ascesso permette di agire in tempo al fine di limitare l’infezione.
I sintomi da tenere sotto controllo sono:
-
dolore intenso che colpisce dente e/o gengiva;
-
rossore e gonfiore in viso;
-
gengive rosse, infiammate e gonfie;
-
alito cattivo accompagnato da un gusto sgradevole in bocca;
-
linfonodi ingrossati nel lato colpito;
-
emicrania.
Nel caso in cui l’infezione si diffonda si può anche sviluppare febbre e malessere diffuso.
Prima la prevenzione
Come per tutte le patologie dentarie, la prevenzione inizia dall’igiene orale quotidiana.
Quindi spazzolare i denti subito dopo i pasti principali o dopo gli spuntini, è la norma di partenza, accompagnato dall’uso regolare del filo interdentale.
A questo vanno accompagnate delle regolari sedute di igiene dentale dal proprio dentista di fiducia, il quale può individuare l’insorgere di patologie del cavo orale e intervenire per tempo, prima che i denti siano compromessi in modo più grave.
E se abbiamo un ascesso dentale?
Se nonostante tutto ci troviamo di fronte ad un ascesso dentale, dovremmo rivolgerci quanto prima dal nostro dentista di fiducia a Verona.
Dentista Verona
Per evitare la formazione di un ascesso la prevenzione è fondamentale, quindi ti invitiamo a rivolgerti regolarmente dal tuo dentista di fiducia o a venire nel nostro studio dentistico a Mozzecane, Ambulatori Odontoiatrici Gazzieri, dentista Verona.
Telefonaci o compila il Form che trovi alla pagina Ambulatori Odontoiatrici Gazzieri.
Rimani aggiornato con tutte le nostre novità e seguici anche sui nostri canali Facebook e Instagram