La salute passa dalla tua bocca, non nel senso di ciò che mangi ma nel senso che la salute della tua bocca contribuisce notevolmente alla salute di tutto il corpo.

Avere denti sani, mantenere una buona igiene orale, curare la propria igiene dentale contribuisce significativamente alla tua salute fisica.

Quindi, perché molti la trascurano?

Salute della bocca un problema sottovalutato

Tutti ci preoccupiamo dei nostri denti, tuttavia alcuni studi hanno rilevato che solo circa un italiano su tre si rivolge al dentista e solo quando ha un problema specifico.

Circa il 70% degli italiani ritiene di avere una bocca sana, senza sapere però che alcune patologie orali sono per lo più̀ asintomatiche e, se non curate, possono progredire e causare seri danni ai denti.

https://it.wikipedia.org/wiki/Bocca

Alcuni evitano il dentista per paura. Però è corretto ricordare come le tecniche siano migliorate notevolmente riducendo in questo modo i disagi per i pazienti.

Dobbiamo ricordare che ritardare un intervento sui nostri denti non è una forma di risparmio, anzi, è vero il contrario, se pensiamo che curare una carie in termine di tempo costa sicuramente meno che ricostruire un dente.

Quindi come puoi curare la tua salute salvaguardando la salute della tua bocca?

Come salvaguardare la salute della tua bocca

Le regole per salvaguardare la salute della tua bocca non sono molte, sono alla portata di tutti.

Vediamole:

1 – Spazzolare i denti dopo ogni pasto, almeno tre volte al giorno e per un tempo di circa 2-3 minuti, così da eliminare la placca batterica dalle superfici dei denti e del solco gengivale e rimuovere eventuali residui di cibo.

Ti consigliamo di scegliere uno spazzolino provvisto di setole di durezza media, con testina medio-piccola in modo da poter raggiungere facilmente anche le zone più difficili della bocca.

Inoltre, l’ideale sarebbe di sostituire lo spazzolino almeno ogni mese, questo perché, anche se sei affezionato al tuo vecchio spazzolino, devi sapere che nel tempo diventa l’habitat preferito di molti batteri, quindi cambialo regolarmente.

Vedi anche > https://ambulatorigazzieri.it/lavarsi-i-denti-errori-da-non-fare-e-tecniche-efficaci/ 

2 – Utilizza quotidianamente il filo interdentale, grazie al quale è possibile rimuovere la placca batterica dalle zone non raggiungibili dalle setole dello spazzolino.

3 – Utilizza un dentifricio a base di fluoro, questo perché rende lo smalto più resistente e lo protegge dall’azione demineralizzante degli acidi della placca batterica.

4 – Segui un’alimentazione sana e povera di zuccheri. Ricorda che gli zuccheri sono il cibo preferito dei batteri, quindi se non vuoi carie, riduci gli zuccheri.

5 – Fai delle regolari visite di controllo dal tuo dentista. Almeno ogni sei mesi vai a trovare il tuo dentista così da valutare in maniera approfondita lo stato di salute della bocca e rimuovere in profondità la placca e il tartaro accumulati nonostante l’azione quotidiana di pulizia.

 

Cosa fare allora?

Per preservare la salute della bocca, prenota una visita di controllo presso il tuo studio dentistico di fiducia oppure per mantenere i denti sani contatta noi di Ambulatori Odontoiatrici Gazzieri, telefonando o compilando il Form che trovi alla pagina Ambulatori Odontoiatrici Gazzieri.

Rimani aggiornato con tutte le nostre novità e seguici anche sui nostri canali Facebook e Instagram