Con il termine di endodonzia si intende quella specializzazione dell’ odontoiatria che si occupa della diagnosi e del trattamento delle patologie a carico della polpa dentale.
Vengono curate problematiche come le pulpiti, le lesioni all’apice dei denti (dette anche granulomi) mediante terapie di endodonzia dette anche devitalizzazioni o cure canalari.
Una volta rimossa la polpa dentale necrotica ed i residui batterici dal canale radicolare e dopo un’ adeguata disinfezione dell’area interessata dal trattamento, viene eseguito il riempimento del canale radicolare con materiale endodontico in grado di sigillare la cavità preparata.
Quando il dente è danneggiato da carie profonde, traumi o altre cause, i batteri e le loro tossine possono penetrare nella polpa dentale provocando un’infiammazione che può essere molto dolorosa (pulpite) e portare a perdita di vitalità del dente. Se questa situazione, non viene trattata, può formarsi un’infiammazione alla punta della radice del dente accompagnata da dolore e gonfiore (ascesso). Anche nei casi in cui non si avverte dolore, le tossine liberate dai batteri, possono danneggiare l’osso di sostegno, causando nei casi più gravi la perdita del dente.
Gazzieri Ambulatori Odontoiatrici ti aspetta nel nuovo studio in tutta sicurezza e con i dispositivi necessari per la tua visita!
Ambulatori Odontoiatrici Gazzieri Srl
Società Unipersonale
P.IVA/CF: 04117530230
Capitale Sociale 10.000 euro
Copyright 2022 | Ambulatori Odontoiatrici Gazzieri Srl Società Unipersonale
Credits: Creativart