Il fluoro è essenziale per la salute dei nostri denti, da qui l’idea di utilizzare il fluoro per rinforzare i denti dei bambini attraverso la fluoroprofilassi.
Perché il fluoro è così importante e in cosa consiste la fluoroprofilassi?
Fluoro un alleato dei nostri denti
Il fluoro è un minerale diffuso in natura e lo si trova anche in piccole quantità in quasi tutti i tessuti dell’organismo.
I livelli più alti si trovano nello scheletro e nei denti.
Che ruolo svolge il fluoro?
Il fluoro serve a rafforzare le nostre ossa in quanto favorisce la formazione dei depositi di calcio al loro interno e favorisce il buon sviluppo dentale, riducendo il rischio di danneggiare lo smalto dei denti contrastando l’acidità della bocca.
Per quanto riguarda i nostri denti, il fluoro svolge un ruolo importante nel trasformare lo smalto costituito da cristalli di idrossiapatite in una sostanza più resistente chiamata fluorapatite.
Questa trasformazione serve a rallentare la distruzione dello smalto dentale, causata dal rilascio di acidi da parte dei batteri della bocca.
Svolge anche un ruolo chiave nel naturale processo di remineralizzazione dei denti, inoltre ha anche un’efficacia antibatterica, data la sua facoltà di contrastare l’adesione al dente del principale batterio responsabile della carie, lo Streptococcus Mutans.
Da qui l’idea di utilizzare il fluoro proprio per rafforzare lo smalto dei nostri denti attraverso la sua applicazione topica o sistemica, dipendendo dall’età.
Fluoroprofilassi per prevenire la carie nei bambini
La fluoroprofilassi è un trattamento per prevenire la carie dentaria attraverso l’applicazione del fluoro.
È praticata soprattutto nei bambini in fase di crescita e sviluppo al fine di proteggere i denti contro l’attacco della carie e fa parte delle varie pratiche che servono a proteggere i denti dei più piccoli, e che rientra nel più vasto campo della pedodonzia.
L’applicazione del fluoro può essere fatta in due modi:
-
Sistemica
-
Topica
Nel primo caso, si preferisce agire quando i denti dei bambini si stanno formando, quindi su bambini di età inferiore ai 6 anni.
Si va quindi a somministrare il fluoro in maniera sistemica, con l’ausilio di pastiglie o gocce.
Mentre la fluoroprofilassi topica si effettua quando i denti dei più piccoli sono già erotti nella bocca.
Generalmente la si somministra grazie a gel ad alto contenuto di fluoro per favore l’ingresso massivo di fluoro nei reticoli cristallini del dente.
Solitamente si applica un gel a base di fluoro inserendolo in una mascherina da applicare sui denti, per pochi minuti, in sedute specifiche dal proprio dentista di fiducia.
La fluoro profilassi topica è consigliata in bambini dai 6 anni in su.
Qualsiasi somministrazione di fluoro deve comunque essere effettuata sotto la guida di un medico dentista.
Questo perché, dosi eccessive di fluoro, specie se prese senza prescrizione medica, possono diventare tossiche.
Ambulatori Odontoiatrici Gazzieri fluoroprofilassi Verona
Vuoi proteggere i denti dei tuoi figli fin da piccoli? Stai pensando alla fluoroprofilassi?
Rivolgiti a noi di Ambulatori Odontoiatrici Gazzieri, specializzati nella fluoroprofilassi Verona, e nella pedodonzia Verona a Mozzecane.
Telefonaci o compila il Form che trovi alla pagina Ambulatori Odontoiatrici Gazzieri.
Rimani inoltre aggiornato con tutte le nostre novità e seguici anche sui nostri canali Facebook e Instagram