L’impronta digitale in odontoiatria è l’evoluzione più recente ed avanzata della classica impronta dentale o calco che il nostro dentista di fiducia prendeva poi realizzare un modello dell’intera arcata dentale che poteva servire per vari scopi, ad esempio per realizzare apparecchi ortodontici oppure protesi dentarie, ma anche impianti dentali.

Ma esattamente di cosa parliamo? Come si effettua un’impronta digitale dal dentista dei nostri denti? Quali le caratteristiche e i vantaggi?

Impronta digitale dei denti a Verona

In breve, l’impronta digitale dei nostri denti è uno stampo fedele dei denti del paziente.

Se nell’impronta classica questa veniva prodotta utilizzando uno dei vari materiali disponibili per creare un calco dei denti, con quella digitale non occorre utilizzare nessuna pasta e tutto viene svolto grazie all’ausilio di una telecamera.

In questo modo è possibile ricreare impronte virtuali dei tessuti duri e molli della bocca utilizzando strumenti a scansione ottica.

Perché effettuare un’impronta dei denti?

Un dentista deve effettuare un’impronta dei denti quando si trova di fronte ad un dente rotto o nel caso in cui si necessiti la creazione di un ponte.

In questo caso l’impronta del dente servirà per riprodurlo, mantenendo così l’armonia funzionale ed estetica dell’intera arcata dentale.

Un tempo, come dicevamo, questa operazione veniva effettuata utilizzando un materiale adatto allo scopo, come l’alginato, che inserito nella zona della bocca del paziente interessata, serviva per prenderne lo stampo.

Oggi, negli studi dentistici, tale pratica viene sostituita con una telecamera in grado di effettuare una dettagliata immagine della bocca e dei denti, ma vediamo di comprenderne ora il funzionamento.

Come si effettua l’impronta digitale dal dentista

Esistono due tipi di impronte digitali dentali.

Un primo metodo si basa sulle immagini, e un secondo si basa sull’acquisizione video, in entrambi i casi in 3-4 minuti è possibile acquisire immagini accurate dei denti del paziente.

Questo tipo di scansione comporta il solo utilizzo di fasci di luce laser concentrati che garantiscono l’acquisizione di immagini e filmati incredibilmente nitidi e precisi, o di scanner ottici digitali.

I vantaggi dell’impronta digitale dei denti

I vantaggi di questa metodologia sono molti, sia dal lato del paziente che da quello dell’odontoiatra.

Il primo vantaggio è senz’altro riconducibile alla praticità.

Nell’impronta dentale classica il paziente deve rimanere diversi minuti con in bocca il materiale necessario a prendere l’impronta e questo a volte crea dei “fastidi” al paziente.

Con l’impronta digitale il tutto viene effettuato attraverso una telecamera che scannerizza velocemente e la bocca del paziente, fornendo un’immagine in 3D ed evitando al paziente di avere del materiale pastoso in bocca.

Il secondo vantaggio è senza dubbio la precisione, infatti grazie all’ausilio della telecamera che scansiona la bocca del paziente, sarà possibile ottenere immagini accurate con minimi errori.

Inoltre, essendo l’immagine già digitalizzata, può essere inviata immediatamente in laboratorio, abbattendo considerevolmente i tempi che normalmente servono per effettuare un calco della bocca.

Impronta digitale Verona

Nel nostro studio dentistico a Mozzecane, Ambulatori Odontoiatrici Gazzieri, puntiamo sull’innovazione tecnologica per prenderci cura dei denti dei nostri pazienti, per questo è possibile effettuare l’impronta digitale Verona, telefonando o compilando il Form che trovate alla pagina Ambulatori Odontoiatrici Gazzieri.

Rimanete aggiornati con tutte le nostre novità e seguiteci anche sui nostri canali Facebook e Instagram