Quando si parla di igiene dentale forse non è subito chiaro di cosa stiamo parlando.
Vediamo quindi di capire cos’è e a cosa serve.

Cos’è l’igiene dentale
Innanzitutto, è bene chiarire che quando parliamo di igiene dentale o igiene orale non ci riferiamo alla semplice pulizia dei denti che effettuiamo regolarmente in casa nostra, quando ci puliamo i denti con lo spazzolino o quando passiamo il filo interdentale.
L’igiene dentale, trattamento conosciuto anche come ablazione del tartaro, detartrasi o più comunemente pulizia dei denti, è invece un trattamento professionale che viene eseguito da un igienista dentale al fine di eliminare totalmente placca e tartaro.
https://it.wikipedia.org/wiki/Igienista_dentale

A cosa serve l’igiene orale?
L’igiene orale serve a completare la pulizia dei denti che effettuiamo a casa.
Come detto sopra, con la semplice pulizia dei denti non possiamo prevenire la formazione del tartaro e non riusciamo ad igienizzare completamente la nostra bocca.
Quindi l’igiene dentale professionale ha un ruolo importante a livello di prevenzione di tutte quelle patologie che colpiscono i nostri denti e la nostra bocca, assicurando una completa igiene del cavo orale.

Ogni quanto va effettuata?
Generalmente va effettuata ogni 6-12 mesi (a seconda di ogni singolo paziente), così da rimuovere a fondo placca, tartaro.
Va ricordato che la regolarità dei trattamenti di igiene dentale previene dalle semplici infiammazioni alle gengive fino ai casi più gravi di piorrea, passando per le parodontiti.

Cosa aspettarsi ad una seduta di igiene dentale.
Inizialmente l’igienista dentale provvederà alla rimozione del tartaro e della placca accumulati sulla superficie dei denti, negli spazi interdentali e sotto la gengiva.
Questo è reso possibile grazie all’uso di uno strumento specifico, chiamato ablatore, che dotato di una punta metallica resa vibrante grazie all’emissione di ultrasuoni, frammenta le incrostazioni di tartaro staccandolo.
Poi con strumenti in acciaio, detti curette, viene perfezionata la pulizia dentale.
Infine, nella terza e ultima fase, si punterà a rimuovere le macchie dai denti mediante l’applicazione di una particolare pasta abrasiva ricca di fluoro ad azione smacchiante.

Igiene dentale uguale prevenzione
Abbiamo quindi compreso, quanto l’igiene dentale non vada trascurata ai fini di un’efficace prevenzione di tutte quelle patologie che colpiscono la nostra bocca e i nostri denti.
Contattaci per la tua igiene dentale a Verona, telefonando o compilando il Form che trovi alla pagina Ambulatori Odontoiatrici Gazzieri, così da prenotare una visita di controllo.