“L’impianto dentale fa male!”: spesso, per paura, i pazienti che arrivano in ambulatorio sono “paralizzati” da questa convinzione. Da anni, si trovano a convivere con l’edentulia, in un costante imbarazzo che li limita nel parlare e mangiare con gli altri. Ma l’implantologia dentale è veramente dolorosa? Ne parliamo all’interno del nostro articolo:
Scopri la nostra implantologia: contattaci!
L’impianto dentale fa male o fa più “male la paura”?
L’impianto dentale fa male oppure no? Dobbiamo considerare che l’implantologia è, concretamente, un intervento chirurgico e, come ogni trattamento sul genere, richiede un pre e post – operatorio che può causare disagi. Attenzione: disagi e non dolore vero e proprio! Ad esempio, dopo l’applicazione di un impianto dentale si può manifestare un leggero gonfiore che andrà a decadere nel giro di pochi giorni. Ovviamente il nostro staff – qualora tu decida di affidarti a noi – saprà darti tutti i consigli per vivere l’esperienza in modo sereno. Detto ciò, possiamo tranquillamente affermare che la paura del dolore è totalmente ingiustificata perché, al contrario di quello che la maggior parte delle persone crede, l’implantologia è un intervento meno invasivo rispetto ad altri di chirurgia orale, come ad esempio l’estrazione dei denti del giudizio.
Scopri la nostra implantologia: contattaci!
Il “nemico” più innocuo di sempre: cos’è l’impianto dentale:
Dicono che per affrontare il “nemico” sia necessario conoscerlo. E allora, capiamo insieme cos’è un impianto dentale e in che modo si applica. L’impianto dentale è un dispositivo medicale delle dimensioni di pochi millimetri, il cui diametro e la cui lunghezza variano a seconda della situazione anatomica. Si tratta in sostanza di una piccola vite che, una volta alloggiata, svolge la stessa funzione della radice naturale del dente estratto. Il materiale di cui è costituito l’impianto dentale è il titanio, elemento naturale che grazie alla sua biocompatibilità è accettato senza alcun problema dall’apparato scheletrico umano.
La tecnica per eccellenza: l’implantologia computer guidata.
Fastidio al minimo e intervento programmato: per questo nel nostro ambulatorio troverai l’implantologia computer guidata. Questa tecnica prevede la pianificazione preliminare dell’intervento attraverso l’ausilio di un software che, analizzando i dati di una TAC del paziente, permette al medico di creare una mascherina chirurgica virtuale e di prevedere in anticipo la disposizione degli impianti. La stessa mascherina chirurgica guida quindi la disposizione dei singoli impianti evitando l’incisione delle gengive. Questa pratica a permette l’applicazione degli elementi dentari in poche ore (carico immediato).