Quanto sono importanti le radiografie in odontoiatria?

Potremo brevemente rispondere dicendo che la radiografia odontoiatrica è uno strumento diagnostico fondamentale per valutare lo stato dei denti e delle strutture ossee che li sorreggono, in quanto ci consente di vedere la parte di dente che non è visibile in bocca.

Grazie ad una radiografia della propria bocca è possibile valutare la profondità delle lesioni dovute alle carie, avere una fotografia del ricambio dei denti ed individuare subito eventuali denti soprannumerari.

Ma per quali altri motivi si devono effettuare le radiografie? Quanti tipi ne esistono? Sono rischiose per la nostra salute?

Vediamo ora di dare risposta a queste domande.

L’importanza delle radiografie in odontoiatria

Come abbiamo già anticipato, le radiografie in odontoiatria sono uno strumento essenziale in quanto ci permettono di valutare lo stato della propria bocca in maniera approfondita.

Grazie ad essa possiamo individuare problemi che non potremmo vedere altrimenti.

Le radiografie sono l’unico mezzo per avere immagini diagnostiche attraverso le ossa mascellari così da vedere forma, posizione, dimensioni e numero delle radici, la presenza di problemi a livello osseo, terapie endodontiche, restaurative e protesiche pregresse.

Quali tipi di radiografie esistono?

In campo odontoiatrico esistono due macro-famiglie in cui si dividono le radiografie: endorali ed extraorali.
Le prime
sono le più comuni e rappresentano un primo e prezioso ausilio diagnostico strumentale e hanno lo scopo, per esempio, di individuare la presenza di carie, di valutare le condizioni di una radice o dell’osso che circoscrive un dente.

Le seconde, le radiografie extraorali, permettono al dentista di avere una visione completa dei denti di entrambe le arcate, delle ossa della bocca e del cranio nella sua totalità.

Esistono quindi:

Le radiografie fanno male?

Oggigiorno un esame radiologico non deve preoccupare più di tanto, in quanto vengono usati metodi digitali che, a differenza dei vecchi metodi analogici, permettono di mantenere al minimo i livelli di radiazione necessari per ottenere una corretta immagine.

Tanto per capirci, le radiazioni emesse attualmente quando ci sottoponiamo ad una radiografia panoramica, corrispondono all’esposizione al sole di una giornata, e le radiazioni emesse da una tac corrispondono alle radiazioni che riceviamo quando trascorriamo una settimana di mare.

Radiografia Verona

Effettuare una radiografia è quindi essenziale per prevenire molte delle patologie che potrebbero colpire i tuoi denti.

Puoi quindi rivolgerti ai nostri Ambulatori Odontoiatrici Gazzieri a Mozzecane Verona essendo attrezzati per ogni tipo di radiografia.

Telefonaci o compila il Form che trovi alla pagina Ambulatori Odontoiatrici Gazzieri.

Rimani inoltre aggiornato con tutte le nostre novità e seguici anche sui nostri canali Facebook e Instagram