La malocclusione dentale è un problema comune che può influenzare la salute dentale complessiva e la qualità della tua vita.

In questo articolo, esploreremo in dettaglio cos’è la malocclusione dentale, identificando la sua causa principale, i sintomi correlati e i possibili rimedi.

Vediamo quindi di comprendere a cosa ci riferiamo quando parliamo di malocclusione dentale.

 

Cos’è la malocclusione dentale?

La malocclusione dentale si verifica quando i denti nella mascella superiore e inferiore non si incontrano in modo corretto quando la bocca è chiusa.

In uno stato fisiologico ideale, le arcate dentarie stabiliscono connessioni armoniche ed equilibrate per svolgere in modo adeguato le funzioni di masticazione e fonetica. La malocclusione dentale si presenta quando tale equilibrio viene compromesso.

Questa condizione può variare in gravità e può essere causata da diversi fattori.

 

Causa principale della malocclusione dentale

Tra le diverse cause di malocclusione dentale, una delle principali è rappresentata dalla genetica.

La predisposizione ereditaria può influenzare la forma e la dimensione delle mascelle, così come la posizione dei denti; quindi, questo difetto di chiusura viene ereditato dai genitori, ed è presente in diversi individui della famiglia.

Ma altre cause possono essere:

 

Visto che tutte queste patologie possono contribuire alla manifestazione della malocclusione dentale diviene particolarmente importante identificare la causa specifica della malocclusione per stabilire un piano di trattamento personalizzato, cosa che noi di Gazzieri Ambulatori studio dentistico a Mozzecane ci poniamo come obiettivo principale prima di qualsiasi intervento.

Ma quali sono i sintomi che una malocclusione può darti?

 

Sintomi della malocclusione dentale

I sintomi della malocclusione dentale possono essere più o meno evidenti.

Sono chiaramente evidenti quando i tuoi denti sono vistosamente non allineati ma vi possono essere altre manifestazioni che possono indicare la presenza di un cattivo allineamento tra le arcate dentali, come:

 

Durante una visita al nostro studio dentistico a Mozzecane, Verona, valuteremo attentamente i sintomi e determineremo il miglior approccio per affrontare la tua situazione e trovare la cura migliore.

Ma quali rimedi si possono adottare?

 

Rimedi per la malocclusione dentale

Il trattamento della malocclusione dentale dipenderà dalla sua gravità e dalla causa.

Potrebbero essere raccomandati dispositivi ortodontici come apparecchi fissi o mobili per correggere l’allineamento dei denti.

In alcuni casi più gravi, potrebbe essere necessario considerare interventi chirurgici correttivi.

Nel nostro studio dentistico a Mozzecane, Verona, siamo specializzati in una vasta gamma di opzioni di trattamento e lavoreremo con te per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

 

Studio dentistico a Mozzecane Gazzieri Ambulatori

La malocclusione dentale è un problema che va affrontato con professionalità e tempestività.

Nel nostro studio dentistico a Mozzecane, Verona, siamo pronti ad aiutarti a comprendere e gestire la tua malocclusione dentale, garantendo un sorriso sano e funzionale.

Contattaci oggi per prenotare una consulenza e inizia il percorso verso una migliore salute dentale.

Puoi contattarci compilando il Form che trovi alla pagina Ambulatori Odontoiatrici Gazzieri o telefonando ai numeri indicati.

 

Seguici inoltre i nostri canali social ufficiali per rimanere aggiornato su tutte le nostre novità:

Facebook

Instagram

Youtube