Denti gioie e dolori.

Gioie, perché senza denti … e dolori, d’altra parte, quando ci troviamo ad affrontare cure più impegnative e costose, specie quando iniziamo a parlare di protesi mobili o di un impianto dentale.

Ti sei già trovato ad affrontare questo argomento? Meglio una protesi mobile o un impianto dentale?

Per rispondere a questa domanda dobbiamo prima comprendere quali sono le caratteristiche e le differenze tra una protesi mobile e un impianto dentale.

 

Cos’è un impianto dentale

La mancanza di uno o più denti, oltre che compromettere il nostro sorriso e a volte la nostra autostima, crea soprattutto un deficit funzionale che può creare problemi più complessi alla nostra salute.

Per ovviare a questa situazione si creano dei dispositivi fissi o mobili.

Un impianto dentale, noto anche come impianto endosseo, è un dispositivo medico di tipo chirurgico utilizzato per riabilitare funzionalmente ed esteticamente la perdita o la mancanza di uno o più denti.

https://it.wikipedia.org/wiki/Impianto_dentale

Si compone di una piccola vite in titanio progettata per sostituire la radice di un dente naturale mancante.

La vite in titanio, essendo perfettamente biocompatibile, viene inserita nell’osso laddove prima vi erano i denti naturali.

Quindi l’impianto dentale integrandosi perfettamente con l’osso, diventa un buon punto di ancoraggio per il dente sostitutivo o un punto di aggancio per una protesi fissa, sia essa una corona dentale o un cosiddetto ponte.

Il vantaggio della protesi fissa è che il paziente potrà avere un risultato stabile, con masticazione e resa estetica pari a quelle della dentatura naturale.

Questi sono solo alcuni dei vantaggi che ti può dare un impianto dentale, e se vuoi contattaci per scoprirne altri.

Che dire però delle cosiddette protesi mobili?

 

Caratteristiche di una protesi mobile

In poche parole e come suggerisce il nome, la protesi mobile è quella che il paziente stesso può rimuovere autonomamente.

In questo caso esistono due tipi di protesi mobile.

Quella totale, comunemente chiamata dentiera, che viene solitamente scelta per pazienti anziani, specialmente in caso assenza totale di denti.

E quella parziale, generalmente usata per sostituire uno o più denti.

Che dire della prima, la protesi mobile totale o dentiera?

Generalmente è realizzata in resina e aderisce alle gengive con un meccanismo a ventosa.

Il vantaggio principale di una protesi mobile totale è nel prezzo.

Rispetto alle protesi fisse ancorate su impianti dentali sono infatti più economiche.

Ottima soluzione se non vuoi o non puoi spendere tanto.

D’altra parte questo tipo di protesi richiede un’attenta cura e manutenzione quotidiana, inoltre è più instabile, più dolorosa e richiederà una continua manutenzione per adattarla ai cambiamenti che avverranno a livello osseo a causa dell’assenza di una dentatura naturale.

Vi è poi la protesi mobile parziale.

In questo caso, a differenza della dentiera, vi sono ancora dei denti naturali e su questi va costruita una struttura metallica chiamata scheletrato, ancorata ai denti naturali mediante ganci, e su questa andranno costruiti i nuovi denti.

Anche in questo caso è richiesta un’attenta cura e manutenzione quotidiana, e richiederà una regolazione annuale per adattarla alla propria bocca.

 

Come scegliere la protesi più adatta? 

Per scegliere la tipologia di protesi più adatta è necessario sottoporsi ad una visita accurata.

Ti aspettiamo quindi nei nostri ambulatori odontoiatrici a Mozzecane (VR) per studiare la soluzione più adatta a te.

Ricorda che ogni paziente ha caratteristiche ed esigenze diverse, quindi dovremmo valutare assieme la soluzione che fa al caso tuo tenendo in considerazione criteri estetici, funzionali ed economici.

Contattaci quindi o compila il Form che trovi alla pagina Ambulatori Odontoiatrici Gazzieri per trovare la soluzione migliore per te.

Rimani aggiornato con tutte le nostre novità e seguici sui nostri canali Facebook e Instagram