Lo sbiancamento dentale è una procedura odontoiatrica che ti permette mostrare il tuo sorriso in tutta sicurezza.

Forse sarai d’accordo anche tu che quando qualcuno mostra una dentatura bianca candida, questo attira sicuramente l’attenzione e trasmette un senso di ordine e sicurezza.

Ma come si possono ottenere dei denti perfettamente bianchi? Come funziona lo sbiancamento dentale?

Di cosa parliamo?

Lo sbiancamento è necessario per schiarire e portare al bianco più neutro, la superficie dei denti.

In natura, infatti, essi si presentano in varie tonalità prevalentemente di giallo e grigio e tendono a scurirsi quando, per esempio si è subita una cura canalare, o una devitalizzazione.

Quindi non è possibile avere dei denti perfettamente bianchi in modo naturale.

Per riuscire ad avere dei denti di un bianco candido si deve intervenire con una procedura odontoiatrica in grado di produrre lo sbiancamento dei denti.

Come funziona lo sbiancamento dentale?

Attualmente esistono diversi trattamenti per sbiancare i propri denti.

In generale, comunque, i denti possono essere resi più bianchi in due modi: per sfregamento (sbiancamento meccanico), oppure con sostanze decoloranti e luce Led.

Ad ogni modo, indipendentemente dal fatto che sia meccanico o chimico, lo sbiancamento dei denti può essere sostanzialmente di due tipi: professionale o domiciliare.

Se parliamo di metodi casalinghi per effettuare lo sbiancamento forse ci viene in mente lo strofinarsi il bicarbonato sui denti o usare le foglie di salvia o limone.

Ora, se usiamo questi metodi è giusto evidenziare che, schiariscono un po’ i denti ma fondamentalmente perché ne erodono lo smalto e se si persevera con questi metodi, l’abrasione dello smalto può diventare così profonda da ottenere il risultato opposto a quello desiderato, denti bianchi ma con piccole macchie più chiare e senza più la protezione assicurata dallo smalto.

Anche i dentifrici sbiancanti vanno usati con parsimonia, in quanto contengono perossido di carbammide e se usati con troppa frequenza, possono danneggiare lo smalto dentale.

Sbiancamento dentale professionale

prodotti per sbiancare i denti funzionano grazie alla liberazione di ossigeno presente al loro interno nel momento in cui vengono posti a contatto con i denti.

Una cosa da ricordare però, è che lo sbiancamento dentale agisce soltanto sui denti naturali, mentre non agisce su corone protesiche, otturazioni o altro materiale da restauro presente nel cavo orale.

Detto questo, le tecniche che utilizzano luce Led o Laser sono tra le più efficaci per effettuare lo sbiancamento.

Le lampade a LED e il LASER utilizzano l’energia luminosa (fotoni) per accelerare la scissione del perossido d’idrogeno in ossigeno.

L’energia luminosa non sviluppa calore, evitando così la disidratazione del dente e la conseguente sensibilità post trattamento sbiancante.

Lo sbiancamento LED professionale è un trattamento che si effettua presso lo studio dentistico con una lampada led e utilizzando una bassa percentuale (16%) di perossido di carbamide.

L’effetto sbiancante ottenuto dura circa sei mesi.

Questo tipo di sbiancamento è ideale per chi vuole mantenere il suo sorriso sempre al top in quanto, grazie alle basse concentrazioni di perossido, può essere ripetuto due volte l’anno.

I vantaggi nello scegliere questo tipo di sbiancamento sono:

Chiaramente ogni tipo di intervento deve essere prima studiato con il proprio dentista di fiducia il quale saprà consigliarti la metodologia migliore al fine di ottenere lo sbiancamento dei tuoi denti.

Sbiancamento dentale Verona

Se però ti stai domandando dove puoi effettuare lo sbiancamento dentale Verona, ti invitiamo a contattare noi di Ambulatori Odontoiatrici Gazzieri, telefonando o compilando il Form che trovi alla pagina Ambulatori Odontoiatrici Gazzieri.

Rimani aggiornato con tutte le nostre novità e seguici anche sui nostri canali Facebook e Instagram