Pulire i denti con lo spazzolino non basta, questo semplice fatto ci permette di capire perché è buona norma sottoporsi regolarmente ad una seduta di igiene professionale nel nostro studio dentistico di riferimento.

Ma esattamente in cosa consiste una seduta di igiene dentale? Cosa succede durante una seduta di igiene professionale?

Vediamolo assieme.

Lo spazzolino non basta

Spazzolare più volte al giorno i propri denti, utilizzare lo scovolino, il filo interdentale e il giusto collutorio, così da rimuovere tutti i residui di cibo dai propri denti, non è infatti sufficiente.

Per mantenere una buona salute della propria bocca e dei propri denti, occorre infatti rimuovere completamente tartaro e placca che si accumulano sulle superfici dentarie e questo non può essere fatto senza l’aiuto di un professionista specializzato in igiene dentale professionale.

Cosa possiamo quindi aspettarci quando ci rechiamo dal proprio studio dentistico Verona per una seduta di igiene professionale?

Una seduta di igiene professionale

Una seduta di igiene dentale professionale è una procedura che viene eseguita da un igienista dentale o dal medico dentista.

L’obiettivo principale è quello di rimuovere la placca e il tartaro accumulato sui nostri denti, che se non rimossi possono causare, carie, piorrea e gengiviti.

Una seduta di igiene orale professionale non necessita di anestesia e non è né invasiva ne dolorosa e normalmente dura dai 30 ai 60 minuti, conforme alle necessità.

In genere ogni sessione prevede due fasi di pulizia:

  1. Una prima fase che include l’eliminazione dei depositi di placca e la rimozione del tartaro.

  2. E una seconda fase in cui si andranno a lucidare i denti rimuovendo le macchie superficiali.

Vediamo però meglio in cosa consistono.

La prima fase che prevede la rimozione di placca e tartaro, viene effettuata attraverso l’uso di strumenti specifici chiamati curette, che operano sia sulla parte dei denti esposta sia nella zona sotto gengivale.

Si utilizza inoltre prima uno strumento a ultrasuoni, per rimuovere il tartaro in eccesso, poi si passa a strumenti manuali specialistici per eliminare eventuali residui resistenti.

La seconda fase che include la lucidatura dei propri denti verrà invece effettuata utilizzando delle coppette e delle paste apposite, per rendere lo smalto liscio e levigato. 

In questo modo si vanno a rimuovere le macchie superficiali, si effettua lo sbiancamento dei denti ripristinandone il colore originale.

Ogni quanto va effettuata una seduta di igiene dentale professionale?

Sarà sicuramente il nostro dentista di fiducia a consigliarci ogni quanto effettuare una seduta di igiene dentale, anche se normalmente andrà effettuata ogni 6 mesi o al massimo un anno.

Studio dentistico Verona

Se a questo punto desideri effettuare una seduta di igiene dentale Verona puoi rivolgerti a noi di Gazzieri ambulatori odontoiatrici, studio dentistico Verona.

Telefonaci o compila il Form che trovi alla pagina Ambulatori Odontoiatrici Gazzieri.

Rimani inoltre aggiornato con tutte le nostre novità e seguici anche sui nostri canali social: 

Facebook 

Instagram