Quando parliamo dei denti del giudizio sorgono sempre delle domande in quanto la loro insorgenza è spesso problematica.

I denti del giudizio vanno quindi sempre tolti? Se sì quando toglierli? Oppure si possono tenere e se sì, cosa si deve fare per conservarli?

Per rispondere a questa serie di domande, dobbiamo capire prima di cosa parliamo e quale ruolo hanno i denti del giudizio nella nostra masticazione.

Il ruolo dei denti del giudizio?

Gli ultimi denti dell’arcata inferiore e superiore sono chiamati denti del giudizio, terzi molari oppure ottavi, perché sono l’ottavo dente di ogni emiarcata.

Si chiamano denti del giudizio perché normalmente spuntano tra i 16 e i 25 anni, età nella quale si suppone che avvenga la transizione dall’adolescenza all’età adulta e che quindi un individuo giunga alla sua piena maturità.

Non tutti però abbiamo i denti del giudizio, ad alcuni proprio non crescono e molti altri saranno costretti ad estrarli nel corso della propria vita.

Quali sono quindi le condizioni che rendono necessaria l’estrazione dei denti del giudizio?

 Denti del giudizio: quando toglierli?

In linea generale sarebbe meglio conservare i denti del giudizio e un modo per farlo è sicuramente avendone cura attraverso una corretta igiene dentale, comunque un dente del giudizio va estratto quando:

Questi sono generalmente alcuni dei motivi principali per cui si deve optare per l’estrazione del dente del giudizio.

 Estrazione del dente del giudizio

L’estrazione di un dente del giudizio non può chiaramente essere praticata in casa.

Sebbene sia un intervento chirurgico frequentissimo è pur sempre un intervento chirurgico e ci si deve affidare a un medico dentista abilitato.

È fondamentale affidarsi alla competenza e all’esperienza di un dentista altamente specializzato in chirurgia orale, così da evitare di incorrere ad esempio in una lesione dei nervi con conseguenze pesanti, o addirittura permanenti sulla salute orale del paziente.

Per questo un’efficace preparazione e uno studio dentistico qualificato sono essenziali.

Come aver cura dei denti del giudizio

Come sempre è importantissimo avere un’adeguata igiene orale.

La quotidiana pulizia dei denti è di primaria importanza.

In questo caso, data la posizione dei denti del giudizio, per pulirli si può utilizzare uno spazzolino con una testina affusolata in grado di dare un buon accesso nella parte posteriore della bocca.

Inoltre sarà necessario programmare una regolare seduta di igiene orale dal proprio dentista di fiducia.

Noi di Ambulatori Odontoiatrici Gazzieri siamo in grado di risolvere i tuoi problemi legati ai denti del giudizio, in quanto all’interno del nostro studio dentistico operano professionisti che hanno fatto corsi specifici per la chirurgia orale.

Telefona o compila il Form che trovi alla pagina Ambulatori Odontoiatrici Gazzieri.

Rimani aggiornato con tutte le nostre novità e seguici anche sui nostri canali Facebook e Instagram.