I nostri denti sono estremamente preziosi, per questo ne abbiamo una cura costante, ma a volte siamo costretti ad intervenire in maniera più profonda come, ad esempio, quando viene effettuata la devitalizzazione del dente.
Ma cosa significa effettuare una devitalizzazione, come avviene e perché?
Cosa significa devitalizzare un dente
Iniziamo col precisare che una devitalizzazione di un dente deve essere effettuata solo da un medico dentista.
Generalmente questo accade come conseguenza di un forte dolore al dente, o di una carie trascurata.
In questi casi il medico, dopo una visita accurata, potrebbe comunicarci che l’unica soluzione dei nostri problemi sta nell’effettuare una devitalizzazione del dente.
Ma cosa significa questo?
In poche parole, significa svuotare l’interno del nostro dente con l’obiettivo di fermare l’infezione dei tessuti.
Quindi il medico dentista provvederà alla rimozione della polpa del dente, dei vasi sanguigni e dei nervi fino alla base del dente, con l’obiettivo finale di evitare l’estrazione del dente.
Quando si deve fare una devitalizzazione dentale Verona
Come anticipato, si ricorrere alla devitalizzazione dentale quando l’infezione dovuta alla carie è giunta troppo in profondità.
Quando il dente è danneggiato da carie profonde, traumi o altre cause, i batteri e le loro tossine possono penetrare nella polpa dentale provocando un’infiammazione che può essere molto dolorosa e portare a perdita di vitalità del dente.
Se questa situazione, non viene trattata, può formarsi un’infiammazione alla punta della radice del dente accompagnata da dolore e gonfiore, il classico ascesso.
È da tener presente che anche nei casi in cui non si avverte dolore, le tossine liberate dai batteri, possono danneggiare l’osso di sostegno, causando nei casi più gravi la perdita del dente.
Ma vi sono anche altri motivi che possono spingere il nostro medico dentista a proporci la devitalizzazione del nostro dente, ad esempio:
-
quando vi è un granuloma;
-
se siamo in presenza di un trauma che abbia danneggiato la corona del dente coinvolgendo la polpa dentaria;
-
quando vi è una ipersensibilità del dente, sia a cibi caldi o freddi che a stimoli meccanici come contatto tra i denti e durante la masticazione.
Quindi l’obiettivo finale è quello di salvare il nostro dente evitando interventi più complessi.
Ma come si interviene per devitalizzare un dente?
Come si devitalizza un dente
Dopo aver effettuato un’anestesia locale, il nostro chirurgo dentista provvederà alla rimozione di tutto ciò che si trova all’interno del nostro dente.
Dopo aver praticato un foro nella corona dentale procederà infatti alla rimozione della polpa dentale infiammata, dei vasi sanguigni e delle terminazioni nervose, ripulendo a fondo la radice del dente.
A questo punto riempirà il nostro dente con un materiale biocompatibile per sigillarlo completamente, facendo perdere di fatto la vitalità del dente che potrà essere in seguito ricoperto con una corona dentale.
L’intera operazione solitamente dura un paio di ore.
Gazzieri studio dentistico Verona
Ricorda comunque che la devitalizzazione di un dente è sempre l’ultima opzione, generalmente si cerca di salvare un dente nella sua interezza.
Per questo è fondamentale effettuare delle regolari sedute di igiene dentale e controllo per anticipare problemi più gravi.
Se a questo punto desideri effettuare una visita di controllo puoi rivolgerti a noi di Gazzieri ambulatori odontoiatrici, studio dentistico Verona, specializzati nella devitalizzazione dentale Verona.
Telefonaci o compila il Form che trovi alla pagina Ambulatori Odontoiatrici Gazzieri.
Rimani inoltre aggiornato con tutte le nostre novità e seguici anche sui nostri canali social: