La gravidanza è un periodo unico e speciale, non solo perché è il coronamento di un sogno ma anche perché molte delle scelte fatte dalla madre influiranno anche sul nascituro.
Infatti non solo le scelte alimentari, il come vivere la gravidanza, ma anche le cure a cui la madre si sottopone e tra queste vi sono anche quelle che riguardano la salute orale, hanno una diretta influenza sul nascituro o nascitura.
Ma perché è importante parlare di salute orale anche in gravidanza?
Gravidanza e salute orale, quali i rischi
Durante il periodo della gravidanza, la donna va incontro a cambiamenti fisiologici complessi dell’organismo che possono incidere negativamente sulla salute orale.
Le modificazioni delle abitudini alimentari e dell’igiene orale, l’iperemesi gravidica mattutina e il reflusso esofageo possono provocare la demineralizzazione dei tessuti dentali con erosioni dello smalto e aumento del rischio di carie se non vengono pianificati opportuni interventi preventivi.
Inoltre, a causa delle modificazioni ormonali, vascolari e immunologiche associate alla gravidanza, i tessuti gengivali spesso manifestano una risposta infiammatoria esagerata nei confronti dei microbi patogeni dei biofilm orali e gengivali.
Durante la gravidanza è, quindi, frequente l’insorgenza o l’aggravamento di patologie dei tessuti parodontali, come gengivite, parodontite ed epulidi.
Il controllo delle malattie orali migliora quindi significativamente la qualità della vita della madre, ma non solo.
Salute orale della madre uguale salute del nascituro
Non è un semplice gioco di parole.
La salute orale della madre è fondamentale nel ridurre la trasmissione dei batteri orali al figlio.
Diversi studi scientifici hanno analizzato l’incidenza delle due principali patologie del cavo orale, malattia parodontale e carie dentale, durante il periodo perinatale.
Le prove scientifiche, oltre a dimostrare l’associazione tra infezione parodontale ed esiti negativi della gravidanza come parto pretermine e il basso peso alla nascita, evidenziano che quanto è più elevata la presenza di carie dentale attiva e di batteri cariogeni nel biofilm orale materno, tanto maggiore è il rischio di trasmissione e la conseguente colonizzazione delle superfici orali del bambino.
Come prendersi cura della salute della bocca in gravidanza e durante l’allattamento
Il Ministero della Salute ha pubblicato una serie di “Raccomandazioni per la promozione della salute orale in età perinatale” che tra i principali consigli da seguire per prendersi cura del proprio sorriso durante la gravidanza e l’allattamento, riporta:
- Recarsi dal dentista durante il primo trimestre per un controllo preventivo e in qualsiasi momento se si notano disturbi a denti e gengive. I problemi urgenti verranno curati subito mentre, per tutto il resto, il periodo migliore per le cure dentali in gravidanza è durante il secondo trimestre;
- Eseguire almeno una pulizia dei denti professionale durante la gravidanza;
- Non fumare;
- Curare l’igiene orale. Spazzolare i denti dopo ogni pasto, preferibilmente con uno spazzolino di durezza media o elettrico. Usare il filo interdentale quotidianamente;
- Usare dentifricio e collutorio al fluoro per rinforzare i denti;
- Curare l’alimentazione. Integrare vitamine A, C, D con agrumi, frutta e verdura e integrare ferro e calcio con latte, latticini e legumi, e limitando l’assunzione di alimenti e bevande zuccherate;
- Se si presentano episodi di vomito, sciacquare la bocca con acqua e bicarbonato per neutralizzare l’acidità del cavo orale.
La salute orale in gravidanza è quindi importantissima per la salute generale della madre e del nascituro.
Dentista Mozzecane
A questo punto, se volete mantenere la vostra salute orale in gravidanza potete rivolgervi a noi di Ambulatori Odontoiatrici Gazzieri, dentista Mozzecane, dentista Verona, telefonando o compilando il Form che trovi alla pagina Ambulatori Odontoiatrici Gazzieri.
Rimani aggiornato con tutte le nostre novità e seguici anche sui nostri canali Facebook e Instagram.