La parodontite, chiamata anche piorrea o malattia parodontale, è un’infiammazione delle gengive che colpisce prevalentemente gli adulti sopra i 30 anni.
Più precisamente la parodontite è un’infiammazione dei tessuti che sostengono il dente e si compongono da, osso alveolare, il cemento che riveste la radice del dente, la gengiva e il legamento parodontale.
Con la perdita progressiva di questi tessuti il dente non è più sostenuto da nulla, e tende pertanto a diventare mobile.
Oltre a essere un’infezione grave e dolorosa, la parodontite rovina l’estetica del sorriso, e può aggravarsi originando gengiviti, recessioni gengivali e caduta dei denti in maniera irreversibile.
Anche se degenerativa la parodontite è comunque una patologia reversibile se diagnosticata in tempo.
È quindi della massima importanza identificare quelli che possono essere alcuni campanelli d’allarme indicanti l’insorgenza della parodontite.
I sintomi della parodontite
Spesso le fasi inziali della parodontite possono non essere evidenti.
La parodontite può infatti svilupparsi senza dare segni e sintomi importanti.
Vi sono però alcuni campanelli d’allarme che non devono essere sottovalutati.
Un primo sintomo che dovrebbe destare la nostra attenzione è l’insorgenza di infiammazioni gengivali o gengiviti.
L’infiammazione della gengiva provoca arrossamento, gonfiore e facile sanguinamento durante il lavaggio dei denti con lo spazzolino.
Altri sintomi tipici della parodontite sono:
- alitosi;
- recesso gengivale;
- dolore dentale;
- mobilità dentale aumentata;
- ipersensibilità dei denti a vari stimoli;
- aumentata formazione di carie e tartaro;
- ascesso dentale.
È da notare che la parodontite non colpisce tutti i denti allo stesso modo e contemporaneamente e inoltre la progressione della patologia è lenta e peggiorativa.
Quali sono le cause della parodontite?
Le cause sono da rintracciarsi in particolare in una scorretta igiene orale.
I disturbi parodontali sono infatti legati all’azione dei batteri che proliferano in presenza di scarsa igiene orale, accumulandosi vicino alla gengiva e moltiplicandosi nelle tasche parodontali, producendo tossine che distruggono le cellule responsabili della riproduzione ossea, formando placca e provocando infiammazioni e carie.
Inoltre anche fumo e obesità alterano la popolazione batterica della bocca e possono causare parodontite.
Questi sono da sempre noti fattori di rischio per salute in generale, ed insieme favoriscono anche un cambiamento microbiologico del cavo orale a vantaggio dei batteri parodonto patogeni, responsabili dei disturbi parodontali.
Infine, si è osservato che anche i fattori ereditari sono tra le cause della malattia, soprattutto nelle forme a incidenza precoce e più aggressive.
Quali sono i rimedi per curare la parodontite?
Visto che generalmente le cause sono da ricercarsi nella scarsa igiene orale, il principale rimedio per evitare lo svilupparsi della parodontite sta proprio nell’instaurare delle sane abitudini per quanto riguarda la propria igiene orale.
La base chiaramente è pulire in modo accurato i propri denti almeno 3 volte al giorno per evitare che la placca si mineralizzi trasformandosi in tartaro.
Inoltre è necessario sottoporsi a sedute di igiene orale professionale periodiche e continuative, presso il proprio medico dentista di fiducia in modo da rimuovere la placca e il tartaro dai denti e dalla gengiva.
https://ambulatorigazzieri.it/igiene-e-prevenzione/
Se queste tecniche non dovessero essere sufficienti, l’odontoiatra potrà procedere a disinfettare le tasche parodontali con il laser o, nei casi più gravi, ricorrere a interventi chirurgici più invasivi quali gli innesti di tessuto molle o l’innesto osseo.
Studio dentistico Verona
Quanto fin qui esaminato ci aiuta a comprendere come la parodontite non vada assolutamente sottovalutata.
Se notiamo l’insorgenza di uno o più sintomi tra quelli indicati sopra dovremmo rivolgerci immediatamente al nostro dentista di fiducia, o ad uno studio dentistico Verona, per una visita di controllo o una seduta di igiene orale professionale.
Se desideri quindi effettuare una visita di controllo al fine di prevenire la parodontite, puoi rivolgerti a noi di Ambulatori Odontoiatrici Gazzieri, studio dentistico Mozzecane, telefonando o compilando il Form che trovi alla pagina Ambulatori Odontoiatrici Gazzieri.
Rimani aggiornato con tutte le nostre novità e seguici anche sui nostri canali Facebook e Instagram.